9 Marzo 2024 Caduta dei capelli: quando può essere normale?

Caduta dei capelli: quando può essere normale?

Il numero complessivo di capelli varia generalmente a seconda dei soggetti dai 100mila ai 140mila. Ogni capello è composto da una sezione esterna, il fusto ed una parte interna, il follicolo pilifero.

Quando i capelli cadono, i follicoli sono pronti a dare origine ad un altro capello.

Ma quali sono le fasi di vita di un capello?

I capelli nascono, crescono e cadono seguendo un preciso ciclo fisiologico del follicolo che alterna momenti di attività a periodi di riposo:

ANAGEN (fase di crescita; durata media di 2-7 anni): si verifica l’allungamento del nuovo capello che va a sostituire il precedente. Il capello in fase anagen è fortemente saldato con le sue guaine al follicolo pilifero.

CATAGEN (fase di transizione o involuzione; 2-3 settimane): diminuiscono progressivamente le funzioni vitali e la crescita del capello si blocca.

TELOGEN (fase di riposo; 2-3 mesi): il follicolo permane in uno stato di inattività e il capello in tale fase cade spontaneamente. Quando si trova nella fase telogen, è sufficiente un  massaggio durante la detersione con lo shampoo o il passaggio della spazzola per indurne  la caduta.

Attraverso questo intero processo, la chioma si rinnova periodicamente. Per capire come aiutare i tuoi capelli visita http://personal-care.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *