18 Febbraio 2024 Colore e variabilità dei capelli…cosa sapere

Colore e variabilità dei capelli…cosa sapere

La caratteristica principale della pelle del cuoio capelluto e la presenza di follicoli piliferi fittamente stipati e di peli particolarmente lunghi, i capelli. La loro funzione, oltre che cosmetica, e probabilmente quella di difendere la cute della testa dalle radiazioni solari e, entro certi limiti, dai traumi.

II colore dei capelli dipende dal numero e dal tipo di melanosomi presenti nella corticale del capello. Nei capelli biondi e rossi si formano feomelanine, nei capelli bruni e neri si formano eumelanine.

Data la minore efficacia schermante della feomelanina sui raggi ultravioletti, i capelli biondi o rossi sono più sensibili agli effetti lesivi dei raggi solari. L’esposizione al sole rende il fusto più fragile e tende a schiarire il colore dei capelli, soprattutto se biondi.

Ma iI colore dei capelli può variare anche con I’età?

Certo che si! Infatti, nei biondi e nei rossi tende a scurirsi nel corso degli anni. Con l’invecchiamento i capelli tendono a divenire bianchi: dapprima alle tempie, poi al vertice e quindi all’occipite. Nei capelli bianchi i melanosomi risultano del tutto assenti, a causa della improvvisa e totale perdita dei melanociti del bulbo. Per saperne di piu’ guarda i migliori prodotti per capelli che puoi utilizzare su http://personal-care.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *