30 Giugno 2024 Caratteristiche dei capelli: curiosità

Caratteristiche dei capelli: curiosità

La lunghezza dei capelli (che può raggiungere e superare il metro) dipende da fattori ereditari ed e variabile nei diversi individui.

II diametro (60-85 jim) e di solito in relazione al colore dei capelli, essendo tendenzialmente maggiore nei capelli bruni o neri. II numero dei capelli presente in ogni individuo varia da 100.000 a 150.000. Le variazioni dipendono da fattori ereditari e razziali, dall’età e dal colore dei capelli. II numero dei capelli è infatti maggiore nei bianchi rispetto ai neri e ad alcuni gruppi asiatici.

Nei soggetti biondi il numero di capelli è superiore (in media 140.000) rispetto agli individui con capelli bruni (109.000).

E per quanto riguarda la crescita e l’aspetto?

La velocità di crescita dei capelli varia nei diversi individui, è maggiore nell’età giovane-adulta e diminuisce con l’invecchiamento. Varia da 0,3 a 0,5 mm al giorno, portando a una crescita di 1-1,5 cm al mese.

La perdita di capelli che si verifica fisiologicamente in un giorno varia da 30 a 60. E’ frequente osservare una variazione stagionale nella caduta giornaliera dei capelli, con una perdita maggiore nei mesi di agosto e settembre e una minore in marzo.

L’aspetto (liscio, ondulato, riccio) dipende da fattori ereditari. Nelle persone con capelli lisci i follicoli sono quasi verticali, mentre nelle persone con capelli ricci essi sono obliqui (tanto più obliqui quanto più i capelli sono ricci).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *