Come tanti fattori anche il cloro agisce sui nostri capelli, e la sua azione si concretizza in maniera diversa a seconda del tipo di capelli, siano essi trattati o meno.
Nel caso di capelli sani e non trattati, il cloro semplicemente li secca, ma non è così per i capelli trattati con tinture o decoloranti. Infatti, i capelli colorati o trattati hanno una barriera protettiva inferiore a quella dei capelli naturali, e tendono quindi ad assorbire più sostanze dannose. Questo può portare i capelli tinti a decolorarsi o a cambiare colore.
Ma come possiamo evitare questo problema?
Prima di entrare in piscina, è consigliabile proteggere i capelli con alcuni prodotti, preferibilmente a base di attivi naturali, per rivestire la parte esterna della cuticola. Prodotti per l’idratazione e ricostruzione del capello risultano in questi casi i migliori prodotti per capelli da poter utilizzare. Vuoi scoprirne alcuni? Visita http://personal-care.it
È inoltre consigliabile indossare una cuffia in silicone, che protegge i capelli dagli effetti del cloro, piuttosto che in tessuto, e sciacquare con acqua fredda e dolce i capelli subito dopo l bagno. Consigliabile anche lavare i capelli uno shampoo specifico idratante a fine giornata.