L’utilizzo frequente di piastre, phon e ferri comportano spesso effetti secondari importanti perla struttura del capello.
Inoltre a causa di trattamenti tecnici troppo aggressivi, come la colorazione e la decolorazione, i legami chimici che donano stabilità al fusto si rompono, la cheratina diminuisce e di conseguenza la chioma perde lucentezza. I capelli risultano quindi anche meno voluminosi e morbidi.
In questi casi conviene intervenire il prima possibile con trattamenti di ricostruzione dei capelli: una buona ricostruzione, infatti, garantisce alla chioma idratazione, brillantezza e forza, come quelli che puoi trovare anche su http://personal-care.it
Quali trattamenti sono efficaci per la ricostruzione del capello?
I trattamenti che possono essere applicati sono di diversa natura. Ne troviamo a base di collagene: questo trattamento ha lo scopo di nutrire i capelli riparando la loro struttura attraverso un’azione fortificante. Il collagene è infatti importante per l’idratazione profonda dei capelli e per prevenire il loro invecchiamento. Ne esistono a base di cheratina: proteina fibrosa già presente nei capelli che svolge una funzione strutturale e di protezione. In questo caso la sua funzione è quella di ripristinare superficialmente le componenti che sono state perse dal capello a causa di stress fisici chimici e meccanici. Completano la proposta quelli a base di acido ialuronico: sostanza prodotta dal nostro organismo per idratare e proteggere i tessuti che si applica nella formulazione di un siero su ogni ciocca per ottenere una chioma bella corposa, idratata e luminosa. In questo caso la ricostruzione avviene dall’interno, ripristinando l’equilibrio idrico dei capelli e allo stesso tempo mantenendo alto il livello di idratazione.
Ricordiamoci inoltre che per effettuare un’efficace trattamento di ricostruzione dei capelli, è opportuno utilizzare uno shampoo preparatorio non troppo aggressivo, specifico per la rimozione delle impurità. A seguire va applicata una maschera adeguata al tipo di capello, ed un leave in specifico da utilizzare prima dell’asciugatura.