I capelli ricci sono tanto belli quanto impegnativi, specialmente se non trattati in maniera corretta. Ecco alcuni piccoli accorgimenti per la loro gestione quotidiana:
1>Quando districhi i capelli, scegli un pettine a denti larghi invece di una spazzola. Eviterai che i capelli si spezzino e preserverai la forma dei ricci.
2>Quando pettini i capelli ricorda che è più facile sciogliere i nodi partendo dalle punte e non dalle radici.
3>Prima di lavare i capelli, applica il balsamo. Detergi prima il corpo e poi i capelli. Il tempo di posa del balsamo aiuterà a bloccare l’umidità ed evitare l’effetto crespo.
Ma quali possono essere altri suggerimenti?
4>Invece di pettinare i capelli dopo averli asciugati, applica il balsamo e passa il pettine. Se pettini i capelli da asciutti, provochi più facilmente l’effetto crespo.
5>Applica un prodotto leave su tutta la lunghezza dei capelli, dalle radici alle punte prima di asciugarli.
6>Non lavarli spesso: 1 o 2 lavaggi settimanali accurati sono più che sufficienti.
7>Usa poco shampoo: la quantità perfetta ha la dimensione di una noce, da mettere sulla mano e poi distribuire sui capelli. Ricordati di utilizzare shampoo specifici che contribuiscano a idratare il capello, rendendo il riccio morbido, definito e brillante.
8>Non sottoporre la chioma a calore diretto. In estate per i capelli ricci è meglio prediligere un’asciugatura naturale. In inverno meglio utilizzare il phon asciugacapelli con getto d’aria al minimo oppure il diffusore.
9>Usa prodotti specifici anticrespo: aiutano a rendere il capello riccio morbido, brillante e disciplinato e si possono utilizzare sia su capelli asciutti che bagnati. Un’ottima soluzione è rappresentata dall’utilizzo di oli specifici e cristalli liquidi che applicati sulle punte, disciplinano i ricci, rendendo i capelli lucidi e sani.