Nel corso degli anni il capello ed esposto a una serie di agenti fisici e chimici che danneggiano progressivamente il suo fusto. I danni sono proporzionali alla lunghezza del capello e sono maggiormente evidenti nella sua parte distale.
Quali sono i fattori capaci di alterare la struttura del capello?
Ne riscontriamo diversi: ambientali (raggi solari, acqua di mare o di piscina, inquinamento); termici (phon, arricciacapelli, piastre elettriche); meccanici (spazzolatura); chimici (tintura, permanente).
I danni sono tanto più gravi quanto maggiore è il numero di fattori aggressivi a cui i capelli sono stati esposti. Lo strato più esterno del fusto, la cuticola, è il primo ad essere danneggiato; le cellule della cuticola si sollevano e si staccano progressivamente, esponendo la sottostante corticale. Non più protetta, la corticale si indebolisce; di conseguenza, lungo il fusto si possono formare fissurazioni (doppie punte o tricoptilosi) e rigonfiamenti (tricoressi nodosa) a livello dei quali il capello è più fragile e si spezza.
Vuoi scoprire i migliori prodotti per capelli che potresti utilizzare in questi casi? Dai uno sguardo a http://personal-care.it