1 Aprile 2024 Quali alimenti aiutano a far crescere i capelli? 

Quali alimenti aiutano a far crescere i capelli? 

Capelli sani e corposi sono da sempre sinonimo di bellezza e benessere. Tuttavia, quando iniziano a cadere o divengono piu’ sottili, insorgono i problemi.

Le ricerche dimostrano che circa il 65% per cento delle donne abbia capelli trattati, deboli e sfruttati. Molto spesso le carenze alimentari e i prodotti per capelli sbagliati o troppo aggressivi rappresentano la causa principale di questo fenomeno. 

Una capigliatura dall’aspetto sano è l’esatta conseguenza di un organismo in salute: lo stile di vita e una corretta alimentazione costituiscono dei fattori importanti nel determinare percio’ il benessere dei nostri capelli.

Quali possono essere gli alimenti funzionali?

1 Proteine>> un consumo equilibrato di alimenti ricchi di tali composti contribuisce a farli crescere velocemente e in modo naturale. Una carenza di proteine è, infatti, tra i principali fattori dell’indebolimento degli stessi.

2 Verdura fresca>> l’assunzione di verdura fresca come spinaci, lattuga, lenticchie, broccoli e legumi risulta ottimale per rendere i capelli più folti e più corposi. 

3 Niacina e Vitamina B3>>asparagi, funghi, tonno, salmone e altri cibi che ne sono ricchi aiutano ad alleviare lo stress e prevengono la caduta dei capelli. La vitamina B3 favorisce infatti il rilascio di energia da parte dei cibi ingeriti. 

4 Vitamina B>> lievito di birra, cereali, riso, latte, patate, ceci, fagioli di Lima, germi di grano e altri cibi ricchi di vitamina B favoriscono la crescita sana dei capelli. É dimostrato che l’acido folico e la biotina aiutino particolarmente a far crescere più rapidamente i capelli e a prevenirne la caduta

5 Zolfo>> aglio, cipolla, cavoli, asparagi ne sono ricchi e nutrono il follicolo pilifero. 

6 Zinco, magnesio, selenio>> noci, anacardi, semi di girasole, di lino, di zucca, contengono una buona percentuale di zinco, magnesio, selenio e altri minerali che aiutano la crescita dei capelli.

Ricordiamo inoltre di bere regolarmente acqua: l’acqua ci consente di mantenere un giusto livello di idratazione che è una condizione indispensabile per la salute del cuoio capelluto e della nostra pelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *