21 Aprile 2024 Struttura del capello…lo sapevi che?

Struttura del capello…lo sapevi che?

II capello è formato da cellule epiteliali cheratinizzate in cui il nucleo è  scomparso. Le cellule epiteliali si dispongono a formare tre strati che dalla periferia verso il centro sono: la cuticola, la corticale e la midollare.

Come si presentano queste strutture?

La cuticola è formata da 5-7 strati di cellule appiattite e sovrapposte come tegole rivolte verso l’estremità distale del capello; tali cellule si incastrano fra quelle della cuticola della guaina epiteliale interna, fissando saldamente il pelo nel follicolo.

La corticale e lo strato più spesso (85-90% del capello), formato da cellule allungate e disposte nel senso della lunghezza del capello stesso; queste cellule sono ricche di cheratina e contengono granuli di melanina.

La cheratina è ricca di elementi chimici che formano legami trasversali con le molecole vicine: ciò spiega la resistenza allo stiramento e l’insolubilità di queste componenti come anche del capello stesso. Le cheratine si differenziano in cheratine “dure” o “molli” a seconda del contenuto di zolfo; la cheratina dura (capelli, unghie) e meno flessibile di quella molle (epidermide) in quanto I’elevato numero di legami chimici le rende resistenti alle forze che tendono a deformarle.

Vuoi scoprire come poter preservare la cheratina con i migliori prodotti per capelli? Visita http://personal-care.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *