9 Aprile 2024 Come avere capelli ricci  e disciplinati

Come avere capelli ricci e disciplinati

L’effetto crespo fa parte delle frequenti caratteristiche dei capelli ricci e tende ad accentuarsi in caso di umidità, rendendo la chioma poco gestibile e trascurata. Anche pettinare i capelli ricci rappresenta una vera e propria sfida: meglio pettinarli quando sono ancora bagnati, utilizzando un pettine in legno a denti larghi e dopo aver applicato uno specifico balsamo districante o una maschera specifica. Questo accorgimento aiuta a ridurre l’elettricità statica, a rimuovere con delicatezza eventuali nodi aiutando una miglior definizione della piega.

L’utilizzo costante di maschere ad azione nutriente e idratante contribuisce a rendere la chioma riccia morbida, voluminosa e disciplinata. Le maschere per capelli generalmente devono essere lasciate in posa da 5 a 10  minuti, per poi essere risciacquate con abbondante acqua. Consigliabile utilizzarle un paio di volte alla settimana. Vuoi saperne di più? Visita http://personal-care.it

E per quanto riguarda lo styling?

Importante risulta inoltre tamponare la chioma dopo il lavaggio, con un morbido telo in microfibra: non dobbiamo mai strofinare, in quanto la frizione contribuisce a sfibrare il capello e a peggiorare il suo stato crespo. Per conferire maggiore definizione, è possibile infine utilizzare prodotti per lo styling specifici per capelli ricci quali lozioni o creme disciplinanti da applicare prima di procedere con l’asciugatura e la piega.

In ultimo ricordiamo come sia meglio evitare l’utilizzo di spazzole su capelli asciutti in quanto la chioma riccia tende a perdere piu’ facilmente, in questo caso, forma e definizione.

Se si desiderasse legarli senza rischiare di spezzarli, meglio evitare gli elastici in spugna e prediligere quelli a molla per non stressare la chioma. Utile anche l’utilizzo di fasce per capelli, pinze o spilloni, che consentono inoltre di creare una serie di acconciature senza pregiudicare la salute dei nostri capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *